Un percorso di Musicoterapia consiste in una relazione terapeutica che utilizza il mediatore sonoro musicale. E’ un percorso al cui interno il suono e la musica costituiscono il mezzo attraverso il quale costruire una relazione di cura.
La finalità terapeutica della musicoterapia risiede nella specificità della relazione, in altre parole è la relazione ad essere terapeutica e non l’elemento sonoro o musicale. L’elemento sonoro musicale è il mezzo, il mediatore, un contenitore.
Gli obiettivi della Musicoterapia riguardano la sfera espressiva, comunicativa e relazionale per promuovere ed avviare processi di integrazione psicocorporea e vanno dal contenimento alla strutturazione.
Il percorso di Musicoterapia consiste in sedute individuali o di gruppo nel corso delle quali si delineano linee d'intervento a misura di ogni soggetto coinvolto. Può essere attiva, quando si utilizza lo strumentario presente, o ricettiva, che riguarda invece le modalità di ascolto della discografia proposta dal paziente.
Per fare Musicoterapia non è necessario avere competenze musicali.